Mappa interattiva


  

Questa è una mappa di riferimento dove puoi trovare qualche informazione utile per scrivere il tuo racconto sui flussi migratori verso l'Europa.


- LEGENDA -

  1. Le indicazioni riguardanti i luoghi dove sono morti o risultano dispersi dei migranti sono basate sull'inchiesta promossa dal consorzio di giornalisti "The Migrants' Files", con dati aggiornati al giugno 2016. C'è sicuramente un margine di errore, ma è comunque significativo vedere che gli episodi tragici si concentrano in alcune aree.
  2. I dati riguardanti i paesi di provenienza dei migranti che giungono nell'Unione Europea sono stati estrapolati dalla relazione annuale "Annual Risk Analysis", pubblicata dall'agenzia europea Frontex e riferita al solo anno 2014. La grandezza dei cerchi è proporzionale al numero dei migranti accolti.
  3. I dati riguardanti il numero dei richiedenti asilo nei paesi dell'Unione Europea si riferiscono al 2015 e sono stati presi dal documento "Asylum in the EU Member States" pubblicato nel marzo 2016 dall'agenzia Eurostat. La grandezza dei cerchi è proporzionale al numero dei migranti che hanno fatto richiesta.
  4. Le cifre percentuali sulla provenienza dei migranti che arrivano in Italia sono contenute nel documento "Nationality of Arrivals to Greece, Italy and Spain", pubblicato nel 2016 dall'agenzia dell'ONU UNHCR. I dati si riferiscono solo al 2015. La grandezza dei cerchi è proporzionale al numero dei migranti arrivati.
  5. La fonte per i numeri relativi alla provenienza dei migranti che approdano in Italia dal Mediterraneo è la stessa del punto d.
  6. L'elenco dei paesi dove sono in corso conflitti armati o guerre è stato preso dall'"Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo" (terza edizione), redatto dall'Associazione 46° Parallelo e pubblicato da Terra Nuova Edizioni nel 2011. L'atlante viene aggiornato ogni anno, ed è arrivato alla sesta edizione.