Raccolta di unità didattiche di Educazione Civica e Cittadinanza   resources


Per agevolare le attività di Educazione Civica e Cittadinanza può essere utile creare una raccolta condivisa dei materiali che abbiamo realizzato e utilizzato in classe. Lo scopo di questa pagina è di tenere traccia dei materiali per metterli a disposizione di altre/i docenti.
Ciascuno di noi può usare il modulo in fondo a questa pagina per aggiungere una o più unità di apprendimento (risorse, testi, presentazioni, fotocopie, file multimediali, griglie di valutazione, prove di verifica, ecc.). Tutti questi materiali vanno inseriti in una cartella di Google Drive condivisa: è consigliabile aggiungere qualche nota metodologica, suggerimenti o avvertenze che possono essere utili a chi la riutilizzerà.

La tabella mostra la raccolta aggiornata al giorno 26-04-24.
docente disciplina classe titolo ore descrizione
Vallin Alessandrolingua e cultura ingleseterzaThere is no planet B8Questa unità affronta il tema della sostenibilità ambientale da diversi punti di vista: emergenza climatica, risorse naturali, consumo critico, buone pratiche. La classe lavora divisa in piccoli gruppi e presenta un progetto che si potrebbe realizzare su un tema specifico (riduzione dei consumi, protezione dell'ambiente, ecc.) con una serie di semplici azioni pratiche da realizzare a scuola. Le presentazioni orali vengono valutate al termine del modulo, che mira anche a consolidare il lessico e le capacità di esposizione.
Vallin Alessandrolingua e cultura inglesequartaMusic and Civil Rights in the USA6Il movimento per i diritti civili negli Stati Uniti (negli anni 50 e 60) si è anche avvalso della musica come potente strumento di lotta e consapevolezza. In questo modulo di ECC gli studenti acquisiscono conoscenze relative al contesto storico e sociale del periodo e si concentrano poi sull'analisi di testi poetici, quadri e canzoni che affrontano il tema dell'emancipazione degli afroamericani. Vengono qui condivisi dei materiali preparatori e le presentazioni orali realizzate dalla classe.
Vallin Alessandrolingua e cultura inglesesecondaBeing inclusive5Questa UdA affronta il tema dell'inclusione di persone con disabilità. I materiali introduttivi e propedeutici (ascolto, lettura, conoscenze lessicali) sono prese dal libro di testo "Language for Life B1". Gli studenti lavorano poi in coppia per presentare oralmente le loro idee per rendere più inclusivo un luogo o evento.
Rossi Stefanialingua e letteratura italianaquartaI diritti umani nel tempo5Contenuti: luoghi e occasioni nel mondo in cui sono ancora violati i diritti umani. Finalità: Ottenere nuove informazioni sull'argomento, agganciandosi al percorso sull’evoluzione dei diritti umani svolto nelle ore di storia. Competenze trasversali in gioco: collaborare, leggere e comprendere, interpretare, comunicare, valutare, apprendere. Competenze digitali (Dig.Comp2.1): 1.1, 1.2, 2.2, 2.4, 3.2, 5.3 Livello atteso: 4 Visione e valutazione dei video (50 minuti in classe) Per ogni video sarà fornita ad ogni studente la griglia di valutazione tramite un modulo Google
Rigatti Beatricelingua e cultura ingleseterzaGoal 1 4Contenuti: 1) Scheda nel materiale Zanichelli "Povertà e sottosviluppo" (lavori di gruppo per la comprensione e breve esposizione) 2 ore 2) Poverty and Homelessness: a social crisis (tratto dal libro di testo Performer Shaping Ideas vol. 2 p. 355. Discussion and Writing "Who are the poor in today's society?; Factfile: reading - 1 ora più task su Classroom 3) The experience of a homeless person in the UK: Listening p. 356 (Performer) Questo modulo è stato collegato al Goal 2 trattato da un'altra docente e alla materia matematica per trattare il coefficiente di Gini e la curva di Lorenz.
Mascolo Mauradiritto ed economiaquartaLE SCUOLE CHE CI STANNO6Conoscere la realtà del volontariato anche come occasione di crescita personale e professionale, riflettere sul valore della solidarietà.
Mascolo Mauradiritto ed economiaquintaLA CITTA' MAI VISTA6Favorire l'inclusione attraverso una nuova concezione di città. Analisi e riflessione su come l'organizzazione urbana considera la componente femminile e proposte inclusive che partono dalla visione dei giovani.
Mascolo Mauradiritto ed economiasecondaLE SCUOLE CHE CI STANNO4Conoscere la realtà del volontariato, con particolare riguardo all'aspetto della motivazione. Riflettere sui valori costituzionali che accolgono e favoriscono le azioni di solidarietà sociale.
Furchì Antoniostoria dell'artequinta“SGUARDI OLTRE. L’ex-carcere di Via Pilati di Trento”.4L’intervento si inserisce all’interno dei contenuti del percorso 2 - Pace giustizia e istituzioni solide. Vuole fornire agli studenti una chiave di lettura trasversale rispetto alla vita carceraria che attraversa fotografia, antropologia e sociologia.
Furchì Antoniostoria dell'artequarta“SGUARDI OLTRE. L’ex-carcere di Via Pilati di Trento.4L’intervento si inserisce all’interno dei contenuti del percorso 2 - Pace giustizia e istituzioni solide. Vuole fornire agli studenti una chiave di lettura trasversale rispetto alla vita carceraria che attraversa fotografia, antropologia e sociologia.
Furchì Antoniostoria dell'arteterzaECC incontro“SGUARDI OLTRE. L’ex-carcere di Via Pilati di Trento4L’intervento si inserisce all’interno dei contenuti del percorso 2 - Pace giustizia e istituzioni solide. Vuole fornire agli studenti una chiave di lettura trasversale rispetto alla vita carceraria che attraversa fotografia, antropologia e sociologia.
Vallin Alessandrolingua e cultura inglesequintaGender equality5Questa unità didattica in lingua inglese parte dal movimento delle suffragette per affrontare il tema della parità di genere e delle discriminazioni. Viene preso in esame il saggio di V. Woolf "A Room of One's Own" e poi analizza il problema attuale del "gender pay gap".
Mascolo Mauradiritto ed economiaterzaPROGETTO EDUCAZIONE FINANZIARIA8Favorire la sensibilizzazione rispetto alla corretta gestione del denaro e alla ricerca della sostenibilità anche in campo economico-finanziario.
Mascolo Mauradiritto ed economiaquintaUNIONE EUROPEA5Sensibilizzare gli studenti riguardo alla rilevanza di questa istituzione sovranazionale in tutti gli aspetti della vita quotidiana (studio, lavoro, mobilità, sanità, privacy, consumi, ambiente etc.), adottando un approccio multidisciplinare che dia conto della complessità del fenomeno dell'integrazione europea, ma anche della sua ricchezza. Con l'intervento della prof.ssa L. Antoniolli, SIS - Università di Trento
Mazzia Carminediritto ed economiaquintaSentenza Corte Costituzionale n.215/198710La sentenza di accoglimento della Corte 215/87 afferma che la frequenza alle scuole superiori per i ragazzi con disabilità deve essere non semplicemente "FACILITATA" ma “ASSICURATA (GARANTITA) a tutti gli studenti. Il diritto allo studio non va discriminato. GIUDIZIO DI LEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE IN VIA INCIDENTALE.
docente disciplina classe titolo ore descrizione



Compila il modulo qui sotto per aggiungere alla raccolta un'unità di apprendimento in ECC. Tutti i campi sono obbligatori.
Prima di compilare il modulo, assicurati di avere salvato in una cartella di Google Drive tutti i materiali che intendi condividere.
Ti viene chiesto di inserire il link alla tua cartella condivisa su Drive, in modo che altri docenti possano accedervi e riutilizzare i tuoi materiali.
Assicurati di avere tolto le limitazioni all'accesso alla cartella (condividiaccesso generalechiunque abbia il link).
Docente:
Disciplina di riferimento:
Classe:
Titolo dell'unità di apprendimento:
Ore impiegate (compresa la valutazione):
Una breve descrizione (min. 30 - max. 600 caratteri):
Il link alla tua cartella condivisa in Google Drive:     

Per suggerimenti o info scrivimi:
alessandro.vallin@scuole.provincia.tn.it      altri progetti