Vallin Alessandro | lingua e cultura inglese | terza | There is no planet B | 8 | Questa unità affronta il tema della sostenibilità ambientale da diversi punti di vista: emergenza climatica, risorse naturali, consumo critico, buone pratiche. La classe lavora divisa in piccoli gruppi e presenta un progetto che si potrebbe realizzare su un tema specifico (riduzione dei consumi, protezione dell'ambiente, ecc.) con una serie di semplici azioni pratiche da realizzare a scuola. Le presentazioni orali vengono valutate al termine del modulo, che mira anche a consolidare il lessico e le capacità di esposizione. |
Vallin Alessandro | lingua e cultura inglese | quarta | Music and Civil Rights in the USA | 6 | Il movimento per i diritti civili negli Stati Uniti (negli anni 50 e 60) si è anche avvalso della musica come potente strumento di lotta e consapevolezza. In questo modulo di ECC gli studenti acquisiscono conoscenze relative al contesto storico e sociale del periodo e si concentrano poi sull'analisi di testi poetici, quadri e canzoni che affrontano il tema dell'emancipazione degli afroamericani. Vengono qui condivisi dei materiali preparatori e le presentazioni orali realizzate dalla classe. |
Vallin Alessandro | lingua e cultura inglese | seconda | Being inclusive | 5 | Questa UdA affronta il tema dell'inclusione di persone con disabilità. I materiali introduttivi e propedeutici (ascolto, lettura, conoscenze lessicali) sono prese dal libro di testo "Language for Life B1". Gli studenti lavorano poi in coppia per presentare oralmente le loro idee per rendere più inclusivo un luogo o evento. |
Rossi Stefania | lingua e letteratura italiana | quarta | I diritti umani nel tempo | 5 | Contenuti: luoghi e occasioni nel mondo in cui sono ancora violati i diritti umani.
Finalità: Ottenere nuove informazioni sull'argomento, agganciandosi al percorso sull’evoluzione dei diritti umani svolto nelle ore di storia.
Competenze trasversali in gioco: collaborare, leggere e comprendere, interpretare, comunicare, valutare, apprendere.
Competenze digitali (Dig.Comp2.1): 1.1, 1.2, 2.2, 2.4, 3.2, 5.3 Livello atteso: 4
Visione e valutazione dei video (50 minuti in classe)
Per ogni video sarà fornita ad ogni studente la griglia di valutazione tramite un modulo Google
|
Rigatti Beatrice | lingua e cultura inglese | terza | Goal 1 | 4 | Contenuti:
1) Scheda nel materiale Zanichelli "Povertà e sottosviluppo" (lavori di gruppo per la comprensione e breve esposizione) 2 ore
2) Poverty and Homelessness: a social crisis (tratto dal libro di testo Performer Shaping Ideas vol. 2 p. 355. Discussion and Writing "Who are the poor in today's society?; Factfile: reading - 1 ora più task su Classroom
3) The experience of a homeless person in the UK: Listening p. 356 (Performer)
Questo modulo è stato collegato al Goal 2 trattato da un'altra docente e alla materia matematica per trattare il coefficiente di Gini e la curva di Lorenz. |
Mascolo Maura | diritto ed economia | quarta | LE SCUOLE CHE CI STANNO | 6 | Conoscere la realtà del volontariato anche come occasione di crescita personale e professionale, riflettere sul valore della solidarietà. |
Mascolo Maura | diritto ed economia | quinta | LA CITTA' MAI VISTA | 6 | Favorire l'inclusione attraverso una nuova concezione di città. Analisi e riflessione su come l'organizzazione urbana considera la componente femminile e proposte inclusive che partono dalla visione dei giovani. |
Mascolo Maura | diritto ed economia | seconda | LE SCUOLE CHE CI STANNO | 4 | Conoscere la realtà del volontariato, con particolare riguardo all'aspetto della motivazione. Riflettere sui valori costituzionali che accolgono e favoriscono le azioni di solidarietà sociale. |
Furchì Antonio | storia dell'arte | quinta | “SGUARDI OLTRE. L’ex-carcere di Via Pilati di Trento”. | 4 | L’intervento si inserisce all’interno dei contenuti del percorso 2 - Pace giustizia e istituzioni solide.
Vuole fornire agli studenti una chiave di lettura trasversale rispetto alla vita carceraria che attraversa fotografia, antropologia e sociologia. |
Furchì Antonio | storia dell'arte | quarta | “SGUARDI OLTRE. L’ex-carcere di Via Pilati di Trento. | 4 | L’intervento si inserisce all’interno dei contenuti del percorso 2 - Pace giustizia e istituzioni solide. Vuole fornire agli studenti una chiave di lettura trasversale rispetto alla vita carceraria che attraversa fotografia, antropologia e sociologia. |
Furchì Antonio | storia dell'arte | terza | ECC incontro“SGUARDI OLTRE. L’ex-carcere di Via Pilati di Trento | 4 | L’intervento si inserisce all’interno dei contenuti del percorso 2 - Pace giustizia e istituzioni solide. Vuole fornire agli studenti una chiave di lettura trasversale rispetto alla vita carceraria che attraversa fotografia, antropologia e sociologia. |
Vallin Alessandro | lingua e cultura inglese | quinta | Gender equality | 5 | Questa unità didattica in lingua inglese parte dal movimento delle suffragette per affrontare il tema della parità di genere e delle discriminazioni.
Viene preso in esame il saggio di V. Woolf "A Room of One's Own" e poi analizza il problema attuale del "gender pay gap". |
Mascolo Maura | diritto ed economia | terza | PROGETTO EDUCAZIONE FINANZIARIA | 8 | Favorire la sensibilizzazione rispetto alla corretta gestione del denaro e alla ricerca della sostenibilità anche in campo economico-finanziario. |
Mascolo Maura | diritto ed economia | quinta | UNIONE EUROPEA | 5 | Sensibilizzare gli studenti riguardo alla rilevanza di questa istituzione sovranazionale in tutti gli aspetti della vita quotidiana (studio, lavoro, mobilità, sanità, privacy, consumi, ambiente etc.), adottando un approccio multidisciplinare che dia conto della complessità del fenomeno dell'integrazione europea, ma anche della sua ricchezza. Con l'intervento della prof.ssa L. Antoniolli, SIS - Università di Trento |
Mazzia Carmine | diritto ed economia | quinta | Sentenza Corte Costituzionale n.215/1987 | 10 | La sentenza di accoglimento della Corte 215/87 afferma che la frequenza alle scuole superiori per i ragazzi con disabilità deve essere non semplicemente "FACILITATA" ma “ASSICURATA (GARANTITA) a tutti gli studenti. Il diritto allo studio non va discriminato.
GIUDIZIO DI LEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE IN VIA INCIDENTALE. |